Diritto di recesso | Plinio Visonà - Italia 1959

DIRITTO DI RECESSO

1. Ai sensi dell’art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, il Cliente ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni.

 

2. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare Plinio Visonà S.r.l. della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta o posta elettronica all’indirizzo email: amministrazione@pliniovisona.it).
A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso previsto dall’Allegato I parte B al D.Lgs. 2122014 n. 21, con il seguente contenuto:

Destinatario:
Plinio Visonà S.r.l.,
Via O. Da Pordenone, 5
36100 Vicenza (ITALY)

Con la presente il sottoscritto __________ notifica il recesso dal contratto di acquisto dei seguenti beni:
[inserire una descrizione dei prodotti acquistati con numero di riferimento dell’ordine],
ordinati il _________ (oppure ricevuti il __________)
Nome,
Cognome,
Indirizzo del Cliente
Firma del Cliente (solo se il modulo è notificato in versione cartacea)
Data

 

3. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
• il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
• il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria, se presente); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
• il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;
• le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente;
• la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente;
• in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, PLINIO VISONA’ darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
• PLINIO VISONA’ non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

 

4. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, PLINIO VISONA’ provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, previo ricevimento della merce oggetto del recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).

 

5. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, PLINIO VISONA’ provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.